Per aumentare la competitività aziendale servono determinate caratteristiche
Qui ne prendiamo in considerazione due riguardanti i dipendenti
Premettiamo che tutti devono avere chiari gli obiettivi da conseguire
Ovvero l’obiettivo dell’azienda e quello individuale
È scontato ?
Purtroppo no
Per verificare il livello di consapevolezza potrebbero essere utili della domande specifiche
E dalle risposte poi orientare le decisioni in modo preciso
Non solo
L’azienda deve adottare una comunicazione mirata per coinvolgere ogni singolo individuo nel raggiungimento degli obiettivi
Regole essenziali da seguire che se non messe in pratica hanno l’effetto di far calare la motivazione che è il motore dell’umano agire con efficienza ed efficacia
Come detto in precedenza tutti devono sentirsi parte di un progetto che ne riconosca l’impegno
In quest’ottica è opzione stimolante fornire opportunità di crescita
Perché ciò evidenzia la credibilità di una politica orientata allo sviluppo delle persone
Le modalità sono comunque molte per attivare la motivazione dei dipendenti
E una delle più importanti sta nella buona comunicazione
Ad esempio
Dire tu sei unico significa stimolare la creatività che può portare nuovi progetti e profitti economici
Sentirsi parte di una realtà impostata per aumentare la competitività aziendale fa sì che ci sia un’immagine capace di fronteggiare il presente e orientata con lo sguardo al futuro
Comunicare alla popolazione aziendale che ognuno rappresenta una risorsa determinante non può essere solo un messaggio spot teorico che termina nella sua enunciazione
Altrimenti il rischio è quello di avere un effetto controproducente
Deve esserci un feedback che si traduce in concretezza
E che prende forma in un’azione che offre opportunità di crescita
Gli schemi linguistici migliori sono quelli che puntano su un’azienda con una strategia complessiva ben definita
Dove all’interno trovano spazio i talenti dei singoli