Il fattore ambientale inteso come organizzazione dello spazio in azienda favorisce lo sviluppo delle hr
E questo significa agevolare la nascita di idee e l’attività dei lavoratori
Quando parliamo di sviluppo delle capacità e della resa nei risultati il fattore ambientale fa sicuramente la sua parte
E qui lo affrontiamo sotto il punto di vista degli spazi interni ovvero per come sono disposti gli ambienti per i loro colori e per gli elementi decorativi
Il tutto deve essere improntato a fornire sensazioni gradevoli e stimolanti
L’insieme deve contribuire a far si che ogni dipendente da una parte si senta a suo agio e dall’altra stimolato a dare il meglio della sua professionalità inventiva e impegno
Un fattore ambientale demotivante come l’avere un luogo di lavoro tetro e malmesso produce cattive sensazioni salvo poi essere utilizzato come leva motivazionale per ambire ad averne uno con caratteristiche opposte
Un esempio di fattore ambientale interessante ?
Tappezzeria delle sedie negli uffici color arancione che solletica tanto le energie pro attive quanto quelle reattive e dipinti sparsi nell’azienda che alternano colori distensivi come il verde o il blu oppure colori più energici tipo il rosso
Senza contare la presenza di elementi naturalistici come le piante e una disposizione degli arredi orientata a rendere tutto omogeneo
Certo è che in questa ottica la tipologia dell’azienda e il business di cui si occupa deve avere la sua visibilità con riferimenti alla mission e ai valori che incarna
È solo un esempio oltre il quale non voglio andare perché ormai queste teorie sono già state applicate e sperimentate con successo in tante realtà
Il punto è che ogni particolare impostato nel modo giusto può aumentare la competitività aziendale e va curato nei minimi dettagli
Quindi fattore ambientale e sviluppo delle hr sono intimamente legati per rendere più performanti i membri del team