Sport coaching per adolescenti significa fra le altre cose allenarsi allenarsi e ancora allenarsi
Non si diventa professionisti per caso
Già la parola stessa “allenamento” nel suo significato comune indica una conoscenza minuziosa di quello che si fa
Ed è evidente che faticare servirà ad abituare il corpo e la mente agli sforzi che servono a chi mira ad entrare nel mondo del professionismo
E’ la regola che esprime una cultura dello sviluppo che fa perno su due parti distinte ed egualmente importanti
La prima riguarda la preparazione fisica e tecnico tattica mentre la seconda è rappresentata dal così detto allenamento mentale
Uno degli aspetti che legano insieme i vari tipi di allenamento è l’abitudine a percepire e conoscere i segnali che derivano dal corpo e dalla mente quando sono sottoposti agli sforzi
Imparare a codificare questi segnali permette una migliore auto gestione atletica complessiva
E questo è un punto straordinariamente importante in quanto le reazioni agli sforzi devono essere parte di un bagaglio di conoscenze che deve crescere progressivamente con lo sviluppo
Ricordiamo che mente e corpo sono personali così le sensazioni che ne derivano e ognuno ha le sue particolarità
Anche il più grande allenatore non può sapere al cento per cento cosa può servire all’atleta
Ovvio più è bravo e maggiormente comprenderà le necessità e comunque metterci del proprio è da sempre una delle caratteristiche dei campioni
Naturalmente sono percorsi graduali che si distendono nel tempo
Il punto è sapere che affinarsi sotto il profilo della conoscenza delle reazioni alle sollecitazioni fisiche e mentali migliora le prestazioni
E soprattutto prima si instaurerà questo rapporto interiore e maggiori saranno i benefici
Questo aspetto rappresenta uno dei concetti generali di cultura proprio dello sport coaching per adolescenti
Proprio da qui serve partire per comprendere come alla base dei grandi risultati deve esserci una profonda consapevolezza delle proprie caratteristiche
Senza una cultura sportiva specifica basata sullo sviluppo difficilmente vengono raggiunti risultati rilevanti
Ed è una necessità che va corrisposta fino dalla giovane età con input che stimolano l’apprendimento e le risposte utili alla crescita di persona e di atleta