Non tutto è negoziabile
E l’affermazione vale per ogni ambito dalla vita privata a quella professionale
Anche in azienda il principio è applicabile e molto efficacie
Ad esempio la mission aziendale e gli obiettivi non possono essere messi in discussione
Ne in teoria tanto meno in pratica
Da nessuna line sia manageriale che produttiva
Pare un paradosso affermare che chi opera all’interno di una azienda ne contesti il fine
Purtroppo spesso succede
Ovviamente questo non accade mai con comportamenti diretti
I motivi sono di due tipi
Il primo denota semplicemente l’indifferenza per il lavoro svolto da riferirsi a fattori extra aziendali
E cioè faccio il minino solo per un ritorno economico
Il secondo invece è riportabile ad un contrasto con ciò che l’azienda mette in opera e rappresenta
Indipendentemente dal perché questo produce un mancato apporto di qualità
Poi se i casi sono diversi il problema si moltiplica producendo perdita di competitività
Reparti poco attenti o desiderosi di lottare generano energie negative
Oltre che ritardi e incomprensioni che si riflettono sull’insieme
Per tale motivo serve attenzione da parte dei responsabili per ovviare velocemente a tali situazioni
Perché nel medio lungo periodo potrebbero verificarsi problemi strutturali
Come dicevamo non tutto è negoziabile e quello fatto è soltanto un classico esempio
Infatti molti sono i casi nei quali una concomitanza di situazioni portano a disfunzioni poi recuperabili con grande difficoltà
Quindi i principi fondanti dell’azienda e gli obiettivi devono essere seguiti con convinzione
Allora bisogna favorire una politica aziendale che faciliti un buon clima e lo sviluppo dei talenti
Perché solo così più difficilmente si riscontreranno casi di ostruzionismo
E se i problemi permangono bisognerà intervenire diversamente