Atleti adolescenti e crescita

Atleti adolescenti e crescita

Atleti adolescenti e crescita
Giovani che affrontano la fase del cambiamento
Il fisico che matura e si trasforma e anche i pensieri si fanno più profondi e curiosi
È il momento più delicato dove c’è la necessità di una attenzione particolare
Di una cura speciale
Di fronte a una quantità di stimoli elevata la crescita ha bisogno di un approccio paziente
Perché è in questa fase che prendono campo e si rafforzano paure e auto pregiudizi sulle capacità
Fattori che possono limitare lo sviluppo dei talenti che deve essere impostato sull’autostima
Tanti sono gli aspetti di discussione quando parliamo di atleti adolescenti e crescita
Uno in particolare merita una considerazione preliminare
Ed è la comunicazione fra allenatori e atleti
Affinché possa esserci un risultato bisogna parlare la stessa lingua
Ed è questione che si pone da subito e prescinde dal merito della gestione
Senza questa condizione il rischio di vanificare il lavoro è alto
Quindi è il primo passaggio perché l’adolescente deve sentirsi capito e comprendere ciò che gli viene detto
Non è affatto scontato che ciò avvenga
Quale è allora un modo che può agevolare la comunicazione con gli adolescenti ?
Utilizzare la programmazione neuro linguistica può aiutare molto perché offre gli strumenti idonei
Innanzitutto calibrare la comunicazione degli adolescenti è la prima tappa
Ovvero utilizzare le forme del linguaggio dei ragazzi per dialogare con loro
Insomma bisogna entrare a fare parte del loro mondo
L’uomo è figlio del suo tempo e ogni generazione si esprime con delle caratteristiche alle quali serve adattarsi
Certo non è facile ma bisogna predisporsi a farlo
In fondo il cambiamento è di tutti anche di quelli che devono trasmettere esperienza comportamentale
Nonché di tecnica tattica o di sport coaching
E allora serve instaurare un dialogo efficace
Oppure la comunicazione sarà parziale
Se va bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *