Gestione del tempo e priorità sono un argomento da un milione di dollari
Mille cose da fare tremila impegni da rispettare
E chi più ne ha più ne metta
Qualcuno ovvero molti affermano che servirebbero giorni di 48 ore
In effetti non hanno poi così torto
Il punto è che la realtà è diversa e con quella dobbiamo fare i conti
L’approccio più razionale nella gestione del tempo è quella di una sua equa distribuzione
Questo per fare fronte a tutte le esigenze
Evidentemente questa soluzione risponde solo in parte altrimenti l’argomento non sarebbe così dibattuto
Quindi una delle domande è
Come facciamo ad andare oltre quella logica ?
Un approccio da considerare è quello agganciato al concetto di priorità indifferibile
Ciò in ragione di una valutazione personale o professionale
Proprio qui sta il punto interessante che dobbiamo considerare approfonditamente
E che riguarda l’analisi strutturale di quando una questione è da considerarsi prioritaria
Perché da questa valutazione escono gli spazi di manovra per la gestione del tempo
Infatti una disamina accurata difficilmente lascerà una griglia paritaria di situazioni da gestire
Quindi gestione del tempo e priorità si agganciano alla soluzione del significato di ciò che è veramente indifferibile
E da questo principio verrà stabilita una scala di risposta comportamentale
Perché da lì vengono fuori le migliori scelte per gestire il tempo