Come si forma un obiettivo

Come si forma un obiettivo

Come si forma un obiettivo ?
Questa è la prima domanda che bisogna porsi affinché possa esserci un corretto approccio a ciò che desideriamo
Secondo i canoni forniti dalle metodologie di coaching l’obiettivo deve essere positivo e specifico
Ovvero va identificato in modo molto chiaro e dettagliato
Esempio
Voglio comprare la Ferrari modello x colore giallo e con i comandi del cambio al volante
Non sarebbe lo stesso dire
Mi piacerebbe comprare una Ferrari
Il che manifesterebbe soltanto un’intenzione generica
Sicuramente da approfondire
Quello specifico obiettivo deve essere molto desiderato
Qui parliamo del fattore motivazionale che spinge a fare ciò che serve per arrivarci
Dopo di che l’obiettivo deve essere accessibile e realizzabile
E poi bisogna entrare nella dinamica della tempistica cioè quando lo vogliamo concretizzare
C’è un altro aspetto determinante
L’obiettivo deve essere ecologico
Parola indica il mantenimento di un equilibrio generale di vita soddisfacente
Quindi in sostanza non deve stravolgere niente di quello che è già in ordine
Questo succintamente è il metodo standard di come si forma un obiettivo
Riepilogando i forma schematica e per punti
L’obiettivo deve essere
1 Positivo e specifico
2 Desiderato
3 Accessibile
4 Ecologico
Sono gli elementi base per formare correttamente un obiettivo
Comunque anche altri ce ne sono sono a completamento dei principali che rappresentano lo step irrinunciabile per capire a che punto siamo
Ovviamente questo approccio vale per tutti i campi indipendentemente dal fatto che si tratti di life business o sport coaching
Tanto per citare i maggiori comparti di applicazione
Quindi per iniziare un percorso serve cominciare a riflettere sui quattro passaggi base indicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *