La verticalità della motivazione è un motore che aumenta i comportamenti produttivi del personale
In azienda è fondamentale che la motivazione abbia una verticalità all’interno dell’organigramma dove sono indicate funzioni responsabilità e gerarchie
Premettiamo che è normale che il compito di attivare i processi motivazionali spetti alla funzione hr
Ed è altrettanto importante che ogni line con a capo il suo responsabile abbia come compito anche quello di comportarsi in modo tale da trasmettere voglia di fare ai colleghi
E motivarli nell’essere propositivi e reattivi
Infatti la competitività aziendale alla sua massima espressione non sta solo nell’avere una distribuzione dei compiti bene organizzata
Questo aspetto è determinante per un andamento del lavoro equilibrato e corretto dove ognuno sa cosa deve fare e a chi rispondere del suo operato
Per avere una competitività aziendale rilevante bisogna che all’interno delle linee ognuno faccia la sua parte nel motivare i colleghi
E questo integrando il lavoro del comparto hr che deve incentivare una comunicazione fra i reparti e il team management che deve essere ispirata alla reciproca motivazione e sostegno
Allora può essere utile formare i responsabili per rendere noti gli schemi linguistici e comportamentali che favoriscono un’azione motivata per l’efficacia ed efficienza del lavoro
Questo approccio tende per naturalezza ad evitare inutili incomprensioni
Oltre che a favorire la collaborazione e la soddisfazione collettiva ed individuale che rappresenta una grande spinta propulsiva per l’azienda
Quindi la verticalità della motivazione diventa elemento strategico aziendale
Perché quando si riscontra un’impostazione di comunicazione e di partecipazione integrata a livello funzionale e motivazionale si amplificano le possibilità di avere risultati importanti